Aperitivo all’aperto in centro città: “Italia Inpasta” è il posto giusto

aperitivo

Se riflettiamo bene l’aperitivo un po’ dappertutto è diventato un momento così fondamentale della giornata da sostituirsi ad una specifica ora sulle lancette. L’estate, poi, è la stagione per eccellenza degli aperitivi. Sarà il caldo, sarà la voglia di fare festa, ma un aperitivo all’aperto, in un bel giardino, è la cornice giusta per cominciare la serata al top.

In alto i calici, questa è l'ora felice..

Complice la grande tradizione vitivinicola della regione, noi campani siamo abituati a celebrare i momenti speciali brindando con un calice di buon vino o con uno spritz.

L’aperitivo all’aperto nel periodo estivo è una formula consolidata, che la maggior parte delle volte racchiude cibo, bevande e location woww. Ad Avellino ci sono molti posti in cui sorseggiare vini di prima qualità ma non tutti si prendono cura dell’aspetto culinario.. Beh, se siete stanchi del solito aperitivo con pizzette e noccioline da Italia Inpasta siete nel posto giusto.

Nulla risolleva anima e corpo alla fine di una lunga giornata come il ritrovarsi con gli amici e condividere un bicchiere di vino e due chiacchiere. Insieme ad un sottofondo di buona musica, questi gli ingredienti per un perfetto aperitivo targato Italia Inpasta, da trascorrere circondati dalle bellezze della città e coccolati dall’atmosfera unica del nostro locale.

Il nostro locale ha davvero una marcia in più: nasce come pastificio e preparazione di piatti pronti durante la giornata, con la possibilità di pranzare in loco o a domicilio con il servizio consegne. Da qualche tempo è anche luogo di ritrovo serale, offrendo vini di qualità in un contesto raffinato ed elegante dove il pranzo e l’aperitivo sono il diritto e il rovescio della stessa medaglia.

La cura per il dettaglio e la ricerca costante della qualità in cucina sono i valori più importanti per l’azienda avelinese. Italia Inpasta punta ad allontanarsi in maniera evidente dai classici stereotipi di cui sono vittima i locali della città.

Tutti i venerdì della stagione estiva dalle 19:00 alle 23:00 il locale propone una degustazione di assaggi espressi per un aperitivo homemade con i fiocchi.

La riscoperta dell’aperitivo italiano

Ma l’aperitivo di Italia Inpasta è differente, giovanile. Il tutto servito nello splendido giardino curato nei minimi dettagli. Un giardino rilassante come quello di casa propria, dove si può sorseggiare il proprio drink in santa pace ma nello stesso tempo al centro città.

Ha il sapore di un ritorno alle origini, l’evoluzione in atto nel rito dell’aperitivo. Una trasformazione che passa per il recupero della migliore tradizione italiana. Superata,  la formula dell’apericena,  l’aperitivo torna a orientarsi su un maggior equilibrio tra i due elementi, spostando il suo focus dalla quantità alla qualità, sia del drink sia del cibo.     

L’aperitivo si riappropria così del suo significato più autentico, quello di bevanda, in genere alcolica, concepita per stimolare l’appetito, da accompagnare con il giusto stuzzichino, che diventa più ricercato e a base di ingredienti locali. Una formula in perfetto stile italiano, espressione di quel “buon vivere” che tutto il mondo ci riconosce. 

L'aperitivo vien mangiando..

Immancabili, sia con lo spritz che con un calice di buon vino, sono i vari tipi di appetizer che propone Italia Inpasta. 
Una tentazione alla quale difficilmente si può resistere. Tante piccole stuzzicanti proposte dove a fare da padrona è sempre lei, la nostra pasta, fresca, all’insalata e con condimenti sempre nuovi e ricercati. In più troviamo delle chicche, come ad esempio la nostra deliziosa parmigiana di melanzane, un gateau delicato al limone, o ancora dei deliziosi crostini di spuma di ricotta con noccioline. Tutte queste prelibatezze sono servite in graziosi finger food che fanno da scenografia ad un piatto di sicuro ottimo!
Del resto, non vorrete mica bere a stomaco vuoto? Anche perché al primo bicchiere ne segue un secondo e, con tutte queste piccole golosità, spesso l’aperitivo si tira per le lunghe. 
Come avrete capito, da Italia Inpasta amiamo stare insieme e condividere il buon cibo e il buon vino. L’aperitivo è per noi un prezioso attimo di gioia, un veloce (ma non troppo!). Un break per rilassarsi, lo squisito preludio alla cena. Un pezzetto di giornata che nasce, come le cose più belle, per condividere.

Finger food: un must per l'aperitivo

Piccoli, colorati, stuzzicanti i finger food sono una presenza immancabile nell’aperitivo. Tali preparazioni assolvono alla perfezione alla funzione di questo momento, quella di preparare al pasto.
“Se a stimolare l’appetito provvede la bevanda, la parte food è il necessario complemento, in quanto ha il compito di accompagnare e stimolare la bevuta”, spiega Alessandro, titolare dell’attività.
Piccole preparazioni accattivanti per gusto e forma rispondono nel migliore dei modi a tale esigenza. Inoltre, la praticità di gustarle servendosi solo delle mani si sposa a meraviglia al carattere informale tipico dell’aperitivo Un rito sociale da vivere in compagnia e in un’atmosfera di totale relax.

aperitivo in centro

Il giusto stuzzichino

La proposta di finger food deve però soddisfare alcuni aspetti decisivi per il suo successo, soprattutto sotto il profilo del gradimento.

– Varietà e sfiziosità: per conquistare il cliente deve essere stuzzicante e accattivante per gusto e struttura. Per cui è importante giocare sulle consistenze dei vari ingredienti, i cui contrasti sono sempre una sorpresa per il palato. Deve essere anche varia, per non annoiare e stimolare a consumare ancora.

– Equilibrio organolettico: un finger food va concepito come un “piatto completo”, quindi con una sua “personalità”, risultato di un’armonica combinazione di aromi e ingredienti. Non deve avere però un sapore troppo persistente, perché il palato dopo faticherà ad apprezzare altro e per non sovrastare il sapore della bevanda. Nell’aperitivo parte drink e parte food devono “collaborare” sostenendosi a vicenda.

– Dimensioni contenute: sia per una questione di praticità, sia per permettere al cliente di provare più preparazioni, continuando a consumare, senza saziarlo. L’aperitivo prepara alla cena non la sostituisce.

– Servizio accattivante: al successo contribuisce anche la presentazione che non deve essere mai banale. Spazio a contenitori colorati e delle più diverse forme, come piattini quadrati, ciotoline, bicchierini.

Il food cost: le preparazioni devono essere facili e veloci da preparare e con ingredienti di qualità.

Ma sbizzarrendosi con la creatività la gamma si può arricchire ulteriormente, a tutto beneficio dell’originalità. 
Un esempio è una cialda di pasta frolla semi salata da farcire con una spuma di ricotta. Preparata con panna fresca, e completare nei modi più diversi: con un pezzetto di aringa affumicata, con un’alice del Cantabrico, o con granella di nocciole.

La classe non ha età. Lo stile neanche. Ecco perché Italia Inpasta non passa mai di moda.

Un aperitivo e uno splendido giardino, curato nei minimi dettagli. Un luogo rilassante, dove si può sorseggiare il proprio drink in santa pace ma nello stesso tempo al centro città.