La nostra pasta secca 100% italiana

la nostra pasta secca

La pasta secca è uno degli alimenti più consumati. Presente sulle tavole di tutti gli italiani e bandiera del Made in Italy all’estero. Infatti, anche se sempre più persone tendono a seguire diete salutari, non disdegnano un buon piatto di pasta almeno una volta a settimana, magari realizzata con farine speciali e pregiate.

Realizzata con acqua e grano, la pasta secca è la regina della cucina italiana. 
Ma cosa determina la sua bontà e come si riconosce la pasta migliore?

Ma come fa un consumatore a scegliere una pasta perfetta?

Ideali per catturare ogni tipo di condimento: il fusillo, il pacchero, il mezzo pacchero, la calamarata, il rigatone, la trottola e lo spaghettone, questi i formati della gamma di pasta secca prodotta dal nostro pastificio.
L’intera linea è realizzata secondo il metodo tradizionale, utilizzando solo semola di grano duro 100% senatore capelli e trafilato al bronzo.

Una buona pasta si riconosce già prima ancora di mangiarla. Da cruda, basta guardare la superficie, se è uniforme, di un giallo brillante, è una buona pasta. Anche l’aspetto della pasta cotta dice molto. Una buona basta cotta è anzitutto leggermente più chiara di una pasta cruda, ma non deve essere di un colore sbiadito. Inoltre non deve avere patine o risultare collosa, ovvero rilasciare troppo amido.
Deve mantenere anche la sua forma e cioè non deve diventare più grande né rompersi. Infine, deve avere un buon profumo con note di grano.
Per la pasta lunga la prova del nove è la “vivacità”, da testare con un piccolo esperimento. Con una mano prendete una certa quantità di spaghetti e fateli cadere in un piatto. Se si appiattiscono vuol dire che non hanno struttura, al contrario se mantengono la loro elasticità si dice che sono “vivi”.

La verità sulla cottura

Un minuto in più o due di meno. Le scuole di pensiero su quanto debba cuocere la pasta per essere perfetta sono sostanzialmente due , “mollisti” e “crudisti”. La soluzione è molto più semplice. Solo facendo cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione si capisce se mantiene bene la cottura e quindi, se è una pasta di qualità. Se cuoce per i minuti indicati ma è troppo al dente o collosa, non è una pasta di buona qualità. Deve avere una consistenza, un tono e un colore perfetti anche se sottoposta a stress ulteriori. Per vedere se è cotta bene, si fa sempre la classica prova del taglio, bisogna tagliare la pasta: se all’interno c’è puntino (nel caso della pasta lunga) o un filo (per la corta) molto sottile e bianco vuol dire che la cottura è perfetta.

Trafilatura al bronzo: cosa vuol dire davvero

Una pasta trafilata al bronzo è sempre migliore?
La trafilatura è una delle tante fasi del processo di produzione della pasta, quella in cui l’impasto viene spinto dalla “trafila”. L’ultimo materiale con cui viene estruso l’impasto determina certe caratteristiche della pasta. Più la resistenza è maggiore, più la superficie è ruvida. Minore è la resistenza e più la superficie della pasta è liscia. Il bronzo è un metallo che dà resistenza rendendo la pasta più porosa. Il teflon (il materiale usato più frequentemente) offre invece meno resistenza e quindi la rende più liscia. Però da questa differenza non dipende la qualità assoluta della pasta, che invece deriva dall’intero processo produttivo, e quindi anche dalle materie prime con cui viene prodotta.

Come nasce un formato?

Un formato non vale l’altro, perché non tutti garantiscono un buon risultato finale.
La scelta finale di un produttore, prima di introdurre un nuovo formato, arriva dopo un lungo percorso di prove ed errori. L’incipit può essere un’esigenza del mercato o anche solo un’idea del designer.
Una volta approvato il progetto si testa in un impianto pilota dell’azienda. Si preparano i disegni per le trafilature, si fanno prove di essiccamento, estrusione e poi la più importante che è la cottura che serve a capire se il formato cuoce in modo omogeneo, se si presta a una buona masticazione, ma anche se si lega bene con i sughi. Un lavoro che va fatto anche nel caso in cui si cui si voglia modificare un formato già esistente. Nel caso della nostra pasta, per esempio, abbiamo modificato le geometrie, cioè gli spessori e i rapporti tra alcune parti del formato, per renderla più consistente, più corposa, più resistente alla masticazione e quindi più gustosa.
In questo modo la pasta diventa centrale nel piatto e dà risultati perfetti con gli accompagnamenti di sughi più semplici.

home page pasta secca

L'importanza della comunicazione attraverso la confezione

Veniamo ora al packaging. Il primo impatto che ha il consumatore è quello con la confezione del prodotto.
In genere la confezione in cartone comunica al consumatore un’idea eco-friendly. Inoltre il colore principale permette subito al cliente di comprendere quale marchio sta acquistando.
Abbiamo scelto una soluzione ibrida, una scatola con una piccola finestra trasparente che rievoca un mattarello. L’insieme è in grado di garantire un aspetto più raffinato.
Un consumatore che si trova dinanzi ad una confezione di questo tipo è anche più orientato ad acquistare ad un prezzo maggiore, avendo la percezione che si tratti di un prodotto “di nicchia”.
La scatola è smaltibile nella carta per ridurne l’impatto ambientale, in sintonia con l’impegno dell’azienda nei confronti della ambiente.
Il pack è il più importante biglietto da visita del brand. È un supporto parlante che sublima valori, messaggi e mission proprio nell’ultimo step in cui si concretizza l’atto di acquisto.
I punti di forza delle nuove confezioni sicuramente riguardano la strategia dell’evidenziare i vantaggi della confezione di pasta, rispetto ad una concorrente.
Il punto focale, poi, è ovviamente il logo, che attira molto, accompagnato dai colori della confezione che rimandano allo stile del marchio.
È un dato vincente porre in evidenza il tempo di cottura, dettaglio da sempre “nascosto” nelle confezioni di pasta. Seppur all’apparenza un dettaglio insignificante, questa strategia comunicativa permette al marchio di attrarre più clienti.
I grandi risultati si ottengono partendo da piccoli passi. Siamo una realtà giovane e dinamica ma capace al contempo di far scoprire la genuinità e il gusto autentico della tradizione.
Scopri tutta la gamma di pasta secca presente nel nostro shop, prova i nostri nuovi formati abbinati ai nostri sughi pronti.